top of page

THE BURNS ARCHIVE

  • NEW YORK
  • 23 dic 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

Il fascino delle foto d'epoca mi ha sempre lasciato senza fiato. Ed è per questo che quando sono venuta a conoscenza di questo stupendo archivio personale, non ho potuto fare altro che infilarmi dentro un taxi e avviarmi sorridente verso la trentottesima.

Quindi se siete degli appassionati o collezionisti di vecchie foto il The Burns Archive a New York, la più grande collezione privata di fotografie storiche, farà al caso vostro. Il fondatore è il Dottor Stanley Burns, il quale ospita proprio nella sua casa, dal 1975, più di un milione di fotografie storiche, una raccolta che va indietro nel tempo fin al XIX secolo e che raffigurano gli aspetti più trascurati, invisibili e inquietanti della storia dell’uomo, come ad esempio la morte, la malattia, la guerra e il razzismo. Ma la collezione più importante e più bella è sicuramente quella che raccoglie le fotografie in campo medico, si possono trovare immagini di studenti di medicina accanto a un cadavere umano sezionato o fotografie di corpi deformati da anomalie genetiche e malattie.

La collezione è stato spesso messa in mostra in musei di tutto il mondo, tra cui molto spesso anche New York, quindi se siete nella Grande Mela, informatevi su dove sarà la prossima mostra, non vi deluderà!

140 E 38th Street, New York

Comments


bottom of page